logoPON

Vi invitiamo a visitare pagina in sloveno che viene regolarmente aggiornata.

Benvenuti sul sito del liceo scientifico statale
“France Prešeren” di Trieste

Il liceo France Prešeren è una scuola secondaria superiore con lingua d’insegnamento slovena. Offre quattro indirizzi di studio e la preparazione necessaria al proseguimento degli studi in qualsiasi facoltà universitaria ovvero all’inserimento nel mondo del lavoro. Il nostro istituto coltiva la lingua e la letteratura slovena, sostenendo la propria identità culturale tramite una feconda collaborazione con la Slovenia, ed ispirandosi nel contempo ai valori della cittadinanza europea.

I piani di studio hanno una durata quinquennale e sono suddivisi in due bienni e in un quinto anno. Il primo biennio è finalizzato al consolidamento ed allo sviluppo delle competenze di base; nel secondo biennio vengono approfondite le conoscenze disciplinari, sistematizzando il metodo di studio ed arricchendo l’orizzonte culturale. Il quinto anno è dedicato prevalentemente alla preparazione dell’esame di stato. Quest’anno nel primo biennio è stata introdotta la settimana corta.

I Diplomi di Istruzione Liceale conseguiti al liceo Prešeren sono equivalenti a livello statale ed europeo. Il liceo Prešeren si distingue per un’offerta formativa particolarmente articolata. Collaboriamo a dei progetti con degli istituti italiani e sloveni del Litorale e con alcune scuole europee. Quest’anno siamo coinvolti nel progetto europeo Comenius “Believing in Humanity”. Gli studenti delle quarte partecipano ormai da più di dieci anni allo scambio culturale con il liceo di Vasaskolan in Svezia. Gli studenti delle quinte, invece, visiteranno un laboratorio di biologia nel nord della Norvegia. Rientrano nell’offerta formativa escursioni e gite scolastiche, rappresentazioni teatrali e mostre d’arte.

I nostri studenti partecipano con successo a numerose competizioni letterarie (in sloveno, italiano e latino), scientifiche (matematica, chimica, informatica, astronomia), artistiche e sportive, ed hanno inoltre la possibilità di sostenere esami esterni di lingua straniera. Un’attenzione particolare viene riservata alle iniziative volte all’acquisizione delle competenze in vari ambiti, tra cui l’educazione alla cultura, al teatro, all’arte ed alla storia, nonché alla salute ed allo sport. I moduli ”CLIL” relativi all’insegnamento di materie scientifiche in lingua inglese sono già operativi dalla seconda alla quarta classe.

Ogni anno organizziamo degli incontri con relatori ed esperti del mondo scientifico e letterario. La scuola collabora con numerose istituzioni scientifiche, tra cui l’Università di Trieste per la promozione delle lauree scientifiche. Nell’ambito dell’educazione artistica abbiamo sviluppato i laboratori Ars club, mentre per lo studio dell’informatica stiamo organizzando un’aula multimediale.

licej1

Liceo scientifico

licej2

Scienze applicate

licej3

Liceo linguistico

licej4

Liceo classico

ISCRIZIONI ON-LINE

I genitori, per effettuare l’iscrizione on line:

individuano la scuola d’interesse, anche attraverso “Scuola in Chiaro” (www.istruzione.it).
si registrano sul sito iscrizioni.istruzione.it, inserendo i propri dati, seguendo le indicazioni presenti. La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2017;
compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dal 16/01/2017 al 06/02/2017;
inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, raggiungibile dal sito del MIUR o direttamente dall’indirizzo web iscrizioni.istruzione.it.
Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web.

Print Friendly



con lingua d'insegnamento slovena